top of page

SEGNALI D’ INTERESSE E RIFLESSIVITA’

Aggiornamento: 12 mag 2023

SEGNALI D’ INTERESSE E RIFLESSIVITA’



· GRATTARE, MASSAGGIARE O TOCCARE IL NASO LONGITUDINALMENTE: il soggetto tocca, gratta il proprio naso lungo la sua lunghezza.

__Significa che la parola, il discorso o un gesto rappresenta per il soggetto una forte scarica stimolante circa la quale non si sente sicuro.

· PICCOLO AVVICINAMENTO DEL CAPO: il soggetto avvicina di qualche millimetro la testa in direzione dell’interlocutore.

__Significa che la parola appena udita dal soggetto è fortemente in relazione ad un suo “valore morale”. Di solito l’atto è seguito da un segno di gradimento o da uno scarico tensionale.

· MASSAGGIARE O PIZZICARE IL MENTO.

__Il soggetto esprime di essere in fase di riflessività. Normalmente è un gesto collegato al canale auditivo ( DIALOGO INTERIORE), il soggetto commenta dentro di sé ciò che sta vedendo e sentendo.

· GRATTARE, MASSAGGIARE O TOCCARE LA GUANCIA DX.

__Il soggetto comunica che la frase o la tematica espressa lo interessano e invita l’interlocutore a proseguire. Essendo un segnale vicino alle labbra implica gradimento con connotazione affettiva – sessuale nei confronti dell’interlocutore soprattutto se è seguito da un linguino.

· GRATTARSI IL COLLO.

__Il soggetto che esprime questo gesto comunica che l’argomento espresso dall’interlocutore crea una reazione emotiva di coinvolgimento ed è quindi interessante. Normalmente l’atto è seguito da un segno di gradimento o di rifiuto.

· CATALESSI DEL BRACCIO DEL FUMATORE.

__Il soggetto è coinvolto dall’argomento e viene “dimenticata” una mano mentre tiene un oggetto (per esempio sigaretta o tazzina). Questo fenomeno indica uno stato di attenzione focalizzata introversa o estroversa.

· GIOCHERELLARE CON UN OGGETTO TRA LE DITA .( es. penna biro).


__L’atto esprime riflessività ed attenzione focalizzata soprattutto sul canale auditivo.


· GIOCHERELLARE CON UNA CIOCCA DI CAPELLI.

__ Il soggetto esprime riflessività con una connotazione affettiva inconscia nei confronti dell’interlocutore. Se viene espresso abitualmente dal soggetto, il gesto può essere un segnale di carenze nella sfera affettiva della famiglia d’origine.

· SOLLEVARE LA PUNTA DEL PIEDE SX.

__ Il soggetto che alza la punta del piede sinistro lasciando il tallone a terra, ci segnala che nell’interazione preferisce lasciare parlare l’interlocutore.


· SOLLEVARE LA PUNTA DEL PIEDE DX.

__Il soggetto ci segnala che nell’interazione preferisce parlare lui o che vuole intervenire.

Mauro Brocca

Life & Mental Coach



15 visualizzazioni0 commenti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page