top of page

Come gestire il lutto

Aggiornamento: 11 mag 2023


Secondo la PNL, il grado di dolore che una persona sente dopo una perdita è fortemente influenzato dalla sua rappresentazione interna - in particolare quella relativa a lui o lei dal quale ci siamo separati.


Chi soffre di sentimenti di perdita o di dolore ha difficoltà ad associare facilmente nuovamente sentimenti positivi nei confronti di chi non c'è più.

Molto spesso, la gente ha ricordi visivi degli assenti (e), ma non sarà in grado di provare sentimenti positivi associati a questi ricordi.


Si concentrano su ciò che hanno perduto , invece di sentire gratitudine per quello che hanno avuto.


La PNL ha sviluppato diversi approcci efficaci per affrontare il dolore.

Connirae e Steve Andreas (1989), ad esempio, hanno sviluppato un processo basato sull'utilizzo della PNL.

La tecnica prevede l'utilizzo di sub-modalità per trasformare il processo di lutto in modo da ricollegare l'essenza della persona perduta, e andare avanti in modo positivo nella vita.


In questo processo, di elaborazione e ridefinizione sensoriale del lutto siamo guidati nel, nel processo che vi illustro, a identificare le sub-modalità di qualcosa di permanente nella sua vita, che non è possibile perdere.

Diamo all'immagine del lutto, della persona scomparsa le sottomodalità nuove di "ciò che è permanente" in modo da accettare l'assenza.


Il modello utilizza sotto molti principi "strumenti" di PNL per contribuire a trasformare il senso di perdita e lutto in riconoscimento e gratitudine.

È stato sviluppato da Robert Dilts, dopo la sua riflessione sul processo che egli stesso ha vissuto nei giorni in cui sua madre morì nel dicembre 1995.



Affrontare una separazione, tristezza e dolore: Creare un nuovo

mentore


1.Identificate e associatevi ad una esperienza di separazione, tristezza o dolore.


2. Uscire da questa esperienza e andate con la memoria ad un periodo in cui eravate allineati e saggi.


3. Scegliere due mentori che saranno i vostri angeli custodi. Sai che faranno sempre parte di te stesso.


4. Forma con le mani un ologramma della persona che vi manca.

Rendere la persona come si vorrebbe che fosse.

Se ci sono ricordi dolorosi e negativi, inseriteli in una palla e fatela volare via, lontano. (Le immagini possono essere al di fuori della palla, le voci e suoni all'interno).


5. Dare vita all'ologramma e dare al vostro nuovo mentore la voce che vuole o che possiede.


6. Chiedere al nuovo mentore "Qual è il regalo che mi hai dato in tutto questo tempo?".

Vai alla seconda posizione, entrando nella pelle del vostro nuovo mentore, e rispondere alle domande. Creare un simbolo del dono.


7. Ritorno alla prima posizione, rientrate dentro di voi, e rispondere alla domanda: "Qual è il mio regalo per te?".

Creare un simbolo del vostro regalo per un altro.


8. Scambiatevi i regali con il nuovo mentore e collegate i vostri cuori con un filo d'argento per sempre.


9. Festeggiate il dono ricevuto e trovare qualcun altro nella tua vita col quale condividerlo.

Proiettatevi nel futuro e vedetevi come condividerete questo dono e manterrete in vita il dono. Utilizzare il nuovo mentore come risorsa per condividere questo dono.


10. Immaginate che il vostro nuovo mentore sia ben accolto dagli altri mentori .


11. Portare il regalo, il vostro nuovo mentore e gli altri "angeli custodi" della situazione in cui avete sperimentato la, la tristezza di separazione o di dolore, e notare come l'esperienza cambia.


Questo processo può essere utilizzato in una esperienza di perdita o dolore a seguito di una morte fisica, alcune persone hanno anche sperimentato con diverse emozioni negative.

Risulta efficace anche quando il sentimenti di lutto e' innescato da altre forme di perdita come il divorzio o una lunga separazione geografica.


Tuttavia, prima di cercare di "agire" con gli strumenti delle tecniche di PNL, assicurarsi di rispettare il naturale processo di lutto .


Confrontarsi con la nostra stessa mortalità talvolta brutalmente ci riporta a riconnetterci con l'essenza della nostra vita.

Queste tecniche sono progettate per aiutare coloro che non riescono a finire il loro lutto normalmente e rimangono bloccate a tempo indeterminato nel dolore.


Mauro Brocca

Life & Mental Coach

mauro.brocca.lifecoach@gmail.com





18 visualizzazioni0 commenti

Comentarios

Obtuvo 0 de 5 estrellas.
Aún no hay calificaciones

Agrega una calificación
bottom of page